Stampa digitale

In questa pagina puoi trovare i nostri approfondimenti sulla stampa digitale, alcuni realizzati in collaborazione con Saal Digital, una delle più note tra le tante aziende che offrono servizi di stampa digitale online.

Quali servizi di stampa fotografica analizziamo?

Abbiamo deciso di provare e recensire i servizi di stampa più comuni, quelli che possono aggiungere valore alle nostre fotografie, che possono abbellire la nostra casa o che ci permettono di presentarci con un bellissimo regalo nelle occasioni più speciali.

Stampa digitale - Occhio del fotografo

Abbiamo stampato gli articoli più comuni e ad effetto: un fotolibro, delle suggestive stampe su carta fine art e dei bellissimi fotoriquadri. Negli articoli mettiamo a confonto i tessuti per stampa digitale e i diversi materiali disponibili.

In ogni video spieghiamo passo passo come trattare ogni fotografia digitale e come utilizzare il software offerto da Saal Digital per l’invio del materiale al servizio online, che si occuperà poi di realizzare le stampe fotografiche, che verranno spedite direttamente a casa vostra!

Perchè parlare di stampa digitale?

Semplicemente perchè siamo convinti che una bella fotografia possa dare il meglio di sè quando è stampata. Una fotografia ci piace poterla toccare!
Riteniamo che una foto di valore non debba restare su un disco rigido del nostro computer e, soprattutto, la sua visione non deba essere relegata ad un monitor di un PC o di uno smartphone!

La stampa online è ormai pratica molto diffusa e pensiamo sia giusto approfondire l’argomento, ponendo attenzione ad aspetti troppo spesso sottovalutati, come gli spazi colore.

Un aspetto fondamentale è la facilità: grazie alle nostre guide, potrai facilmente ottenere risultati sorprendenti, senza necessariamente essere un esperto di stampa.
Credeteci se vi diciamo che i risultati che si possono ottenere dalla stampa di una bella foto, possono lasciare a bocca aperta!

Di seguito trovi i nostri video e le nostre recensioni.

Filmati in HD con la fotocamera e velocità della memoria

La velocità della scheda di memoria che si usa nella propria macchina fotografica è importante, perché quando si effettuano molti scatti a raffica o si acquisisce un filmato in alta definizione (ad esempio 720p o 1080p) è facile che la memoria tampone della fotocamera si saturi, impedendo così di lavorare. E' dunque necessario verificare prima nelle specifiche della macchina fotografica quale classe di memorie bisogna utilizzare per non avere problemi.

Spazio colore RGB, Adobe RGB

Chi lavora con le immagini deve avere ben chiaro il concetto di spazio colore e conoscere il principali standar, quali possono essere RGB e Adobe RGB

Spazio colore: profili RGB, Adobe RGB, sRGB

Ti potrebbero interessare

Il panning

Il panning

Domenica scorsa ero al Lido Degli Estensi, sul terrazzo di casa mia, in un...

Effetto Bokeh

Effetto Bokeh

Cos'è l'effetto bokeh? In questo breve articolo vogliamo parlare del bokeh,...