Effetto panning in fotografia

Il panning

Domenica scorsa ero al Lido Degli Estensi, sul terrazzo di casa mia, in un momento di totale relax. Il terrazzo è al primo piano, sopra una strada che in certi momenti è piuttosto trafficata. 
Ad un certo punto noto alcune biciclette che passano e, avendo ovviamente portato la reflex con me, decido di ritentare qualche scatto con quella nota come tecnica del panning.

Il panning in fotografia ci fa ottenere delle foto in cui abbiamo un soggetto apparentemente fermo, nitido; tutto quello che è intorno a lui risulta invece mosso e quindi sfocato.

A mio avviso il bello di questa tecnica è che trasporta l’osservatore in un sistema solidale con il soggetto, creando un effetto estremamente coinvolgente. Se ci pensiamo bene, quando noi andiamo in bicicletta e guardiamo le nostre mani o il manubrio, questi ci sembrano fermi, mentre la strada, il panorama e i passanti ci sembrano in movimento. Lo spettatore diventa dunque tutt’uno col soggetto, in un vero e proprio scambio di ruoli.

Come si ottiene l’effetto panning? E’ sufficiente posizionarsi parallelamente alla traiettoria del soggetto (cioè ad esempio ci possiamo posizionare sul ciglio di un tratto dritto di strada) e quando quest’ultimo è centrato nell’obiettivo premiamo il pulsante di scatto mentre ruotiamo la fotocamera, “seguendo” il movimento del soggetto nel modo più preciso possibile.

Ovviamente il fattore critico è il tempo di scatto, che deve essere relazionato alla velocità del soggetto (più il soggetto è veloce, più è breve il tempo di scatto) altrimenti si rischia di ottenere solo macchie sfocate. Ad esempio, nella fotografia che vedete sopra, dove ho inquadrato una ragazza in bicicletta, ho scattato con un tempo pari a 1/25.

Come vedete in teoria è piuttosto semplice, ma nella pratica dovrete fare un bel po’ di scatti per ottenere un buon risultato. Ebbene sì, la fortuna non è un fattore trascurabile!

Già qualche mese fa, in una sessione serale di fotografia, avevo provato a fare panning usando un treppiede ed un grandangolare, ma il risultato è stato pessimo. Colpa del grandangolare, probabilmente, che probabilmente non è adatto a questa tecnica. Ma sicuramente è anche colpa di una esposizione troppo lunga, necessaria di notte, che crea sicuramente piacevoli effetti di luce, ma nulla a che fare con il panning.

Per questi motivi vi consiglio quanto meno di iniziare con focali normali o tele (diciamo fino a 70mm) in condizioni di buona luminosità e sfruttando soggetti che si muovono non troppo velocemente. Non bisogna comunque esagerare con i tempi di scatto, impostandoli su valori eccessivamente lunghi; se ci pensiamo bene quello che veramente darà lo sfocato sarà il nostro movimento e non il tempo di esposizione.

Altro piccolo consiglio: mantenete sgombro lo spazio tra voi e il soggetto, evitando che ci siano frapposti alberi o altri elementi di disturbo, che non contribuirebbero di certo alla qualità della composizione.

 

Altri tutorial fotografici

Se sei interessato agli articoli e tutorial pratici sulla fotografia, ti consigliamo questi:

L'autore /

paoloniccolo.giubelli@gmail.com

Paolo Niccolò Giubelli nasce a Ferrara il 29 agosto 1983. Frequenta il liceo scientifico A.Roiti e poi ottiene la laurea specialistica in Ingneria Informatica all'Università di Ferrara. Appassionato fin da piccolissimo all'informatica, nel 2006 è cofondatore dell'azienda ITestense di Ferrara, in cui da allora lavora nel settore internet, dove capisce che il ruolo dell'immagine, e quindi della fotografia, è fondamentale. Dal dicembre 2010 è cofondatore, assieme all'amico e collega Bruno Faccini, del blog "Occhio Del Fotografo", nato dall'idea di fondere la nostra competenza sul mondo internet con il nostro hobby preferito: la fotografia.

34 Comments

  • L'occhio del fotografo
    Luglio 29, 2011

    Tecnica molto difficile ma di grande impatto. Vi piace il panning?

  • Bruno Faccini
    Luglio 29, 2011

    Bella l'idea di vedere il panning come modo per entrare nel mondo che vede il soggetto in movimento!

  • Gianfranco D'Angelo
    Luglio 29, 2011

    Una tecnica molto bella e particolare, concordo con l'idea di Bruno, azzeccatissima !!

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Luglio 29, 2011

    Sarei veramente curioso di vedere l'effetto di un panning effettuato lungo la stessa traiettoria del soggetto. In fondo è quello che si fa nel cinema con una steadycam o con un carrello. E' necessaria una grande preparazione però!

  • Giacomo Gamberoni
    Luglio 29, 2011

    Macché preparazione…. prendi una bicicletta e un amico. lui guida e tu stai seduto sul portapacchi al contrario e fotografi il soggetto che ti segue. Viceversa, se il soggetto ti precede, stai sul cannone 😛

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Luglio 29, 2011

    Vedo almeno 2-3 pericoli in quello che dici! 😀

  • Bruno Faccini
    Luglio 31, 2011

    Bel consiglio Giacomo Gamberoni, ci pensavo nei giorni scorsi!! Paolo Niccolò Giubelli quando torni lo facciamo senza dubbio!!

  • Bruno Faccini
    Luglio 31, 2011

    Grazie Gianfranco! Tu hai avuto modo di provare qualche scatto?

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Luglio 31, 2011

    Uhm, chi ha una bici con portapacchi? La mia me l'hanno rubata qualche mese fa! 🙁

  • Bruno Faccini
    Luglio 31, 2011

    io!

  • L'occhio del fotografo
    Ottobre 8, 2011

    Tecnica molto difficile ma di grande impatto. Vi piace il panning?

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    Bella l’idea di vedere il panning come modo per entrare nel mondo che vede il soggetto in movimento!

  • Gianfranco D'Angelo
    Ottobre 8, 2011

    Una tecnica molto bella e particolare, concordo con l’idea di Bruno, azzeccatissima !!

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    Grazie Gianfranco! Tu hai avuto modo di provare qualche scatto?

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Ottobre 8, 2011

    Sarei veramente curioso di vedere l’effetto di un panning effettuato lungo la stessa traiettoria del soggetto. In fondo è quello che si fa nel cinema con una steadycam o con un carrello. E’ necessaria una grande preparazione però!

  • Giacomo Gamberoni
    Ottobre 8, 2011

    Macché preparazione…. prendi una bicicletta e un amico. lui guida e tu stai seduto sul portapacchi al contrario e fotografi il soggetto che ti segue. Viceversa, se il soggetto ti precede, stai sul cannone 😛

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Ottobre 8, 2011

    Vedo almeno 2-3 pericoli in quello che dici! 😀

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    Bel consiglio @[790450315:2048:Giacomo Gamberoni], ci pensavo nei giorni scorsi!! @[762447269:2048:Paolo Niccolò Giubelli] quando torni lo facciamo senza dubbio!!

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Ottobre 8, 2011

    Uhm, chi ha una bici con portapacchi? La mia me l’hanno rubata qualche mese fa! 🙁

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    io!

  • Rita Bruno
    Marzo 26, 2012

    E fantastico, ci stò provando è vero non è così facile ma è solo questione di esercitazione. Siete fantastici grazie

  • Rita Bruno
    Aprile 27, 2012

    E fantastico, ci stò provando è vero non è così facile ma è solo questione di esercitazione. Siete fantastici grazie

  • Antonio Mangino
    Maggio 12, 2012

    L’ha rubata bruno!? Raga siete grandi!!! Mi state aprendo un nuovo mondo

  • Antonio Canevese
    Giugno 13, 2012

    In questo caso dopo aver messo a fuoco la ragazza hai usato il blocco della messa a fuoco?

  • Antonio Canevese
    Giugno 13, 2012

    In questo caso dopo aver messo a fuoco la ragazza hai usato il blocco della messa a fuoco?

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Giugno 21, 2012

    No, ho usato il fuoco manuale. Tieni conto che se sei appostato ti basta mettere a fuoco bene a quella distanza e poi non te ne preoccupi più!

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Giugno 21, 2012

    No, ho usato il fuoco manuale. Tieni conto che se sei appostato ti basta mettere a fuoco bene a quella distanza e poi non te ne preoccupi più!

  • Paolo Francesco Cassisa
    Giugno 27, 2012

    ciao ragazzi naturalmente sconosco il mondo della fotografia ho appena comprato una reflex e ho seguito il vostro corso molto interessante…questa tenica e' fantastica ricordo nel cartone animato mila e sciro il papa' di mala fa una foto del genere ad un treno che passa su un ponte…..ahahah ricordi d'infanzia… panning bella tecnica!!! ah dimenticavo GRAZIE!!!!!

  • Paolo Cassisa
    Giugno 27, 2012

    ciao ragazzi naturalmente sconosco il mondo della fotografia ho appena comprato una reflex e ho seguito il vostro corso molto interessante…questa tenica e’ fantastica ricordo nel cartone animato mila e sciro il papa’ di mala fa una foto del genere ad un treno che passa su un ponte…..ahahah ricordi d’infanzia… panning bella tecnica!!! ah dimenticavo GRAZIE!!!!!

  • Roberto Marzola
    Ottobre 28, 2012

    Sperando che non vi arrabbiate se attingo dalla 'concorrenza'…Io l'ho trovato molto utile per capire qualcosina in più! 🙂

    <a href="http://www.youtube.com/watch?v=sXzNtp1shXU" rel="nofollow ugc">http://www.youtube.com/watch?v=sXzNtp1shXU</a>

  • Roberto Marzola
    Ottobre 28, 2012

    Sperando che non vi arrabbiate se attingo dalla ‘concorrenza’…Io l’ho trovato molto utile per capire qualcosina in più! 🙂

    <a href="http://www.youtube.com/watch?v=sXzNtp1shXU" rel="nofollow ugc">http://www.youtube.com/watch?v=sXzNtp1shXU</a>

  • Luca Poletto
    Ottobre 23, 2013

    mi piace il panning,non l'ho mai sperimentato ma grazie a questi importanti spunti credo che ci provero'.un grazie va a Niccolò Giubelli per i suoi pratici e utili insegnamenti

  • Luca Poletto
    Ottobre 23, 2013

    mi piace il panning,non l’ho mai sperimentato ma grazie a questi importanti spunti credo che ci provero’.un grazie va a Niccolò Giubelli per i suoi pratici e utili insegnamenti

  • Salvatore
    Aprile 30, 2016

    Bellissima tecnica ci proverò sicuramente, ma come ci si comporta con la messa a fuoco?
    Mettiamo modalità AI SERVO con punto di messa a fuoco decentrato?

Scrivi un commento