Lezione 6: Il Bilanciamento del bianco – Video corso di fotografia

da | Feb 26, 2012 | Corso fotografia di base | 36 commenti

Nella terza puntata del corso di fotografia online parliamo di bilanciamento del bianco, un argomento importante da conoscere per riprodurre al meglio la naturalezza dei colori della scena che stiamo per fotografare.

Nel video sono presenti 2 esercitazioni pratiche, per imparare passo passo ad utilizzare al meglio anche la modalità di bilanciamento del bianco personalizzata.

Al termine della puntata avrai acquisito nozioni fondamentali che riguardano i colori della luce presente nella scena, da conoscere per poter gestire l’impatto emotivo delle tue fotografie.
All’interno della puntata, inoltre, è presente un’anticipazione (o meglio, un indizio) su una grossa novità a cui stiamo lavorando…

Nel caso in cui alcuni termini non ti fossero chiari, puoi consultare il nostro dizionario fotografico.

Ti sei perso la puntata precedente? Guardala ora! »

Vai alla prossima puntata! »

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo o lasciaci commento, per noi è fondamentale!

36 Commenti

  1. Roberto Ausiello

    salve, complimenti ottima lezione. Ho provato a fotogrfare un foglio bianco, come avete detto nel video,la mia macchina non mette a fuoco sul bianco del foglio, come potrei fare? grazie.

    Rispondi
  2. Rita Bruno

    Complimenti per la grande qualità e professionalità di questi video. Sto finalmente imparando a divertirmi con la mia canon. GRAZIE ragazzi bravissimi

    Rispondi
  3. Domenico Bonzo Azzaro

    grazie, sempre precisi e puntuali nelle risposte. ancora complimenti per il corso,lo sto seguendo con grande interesse.

    Rispondi
  4. Paolo Niccolò Giubelli

    No, di solito sono più vicine a quelle al tungsteno (del resto nascono proprio per sostituire quelle). La cosa positiva è che solitamente su quelle lampadine c'è scritta la temperatura di colore (es. 2700°K). Oppure è indicata in modo implicito. Ad esempio xxW/yWZ indica xx Watt, e WZ00 °K di temperatura di colore. Es. 50W/832 vuol dire 3200°K.

    Rispondi
  5. Domenico Bonzo Azzaro

    domanda: nel caso delle nuove lampade a basso consumo energetico, come le dobbiamo considerare,come fluorescenti?

    Rispondi
  6. Paolo Niccolò Giubelli

    Christian Nicoli Nella puntata sul tempo di scatto infatti avevamo parlato di questa regoletta empirica, che sicuramente funziona. Inoltre lo stabilizzatore aiuta. Guarda la puntata sugli obiettivi (la quinta) dove spieghiamo il funzionamento dello stabilizzatore, sicuramente ti può aiutare! L'effetto mosso nasce dal fatto che più aumenti la focale, più "ingrandisci" (anche se è un temine improprio) l'immagine, e quindi si notano di più le vibrazioni della mano.

    Rispondi
  7. Paolo Niccolò Giubelli

    Carlo Cocuzzo La fotocamera cerca l'oggetto più "chiaro" della foto, e dice "questo è bianco". A quel punto riscala tutti i colori in base al bianco trovato. Ovviamente se l'oggetto è piccolo, o in realtà non è bianco, il bilanciamento non può essere preciso! Poi sicuramente ci sono altre valutazioni che fa la fotocamera, che dipendono da come è stato sviluppato il software interno, ma qui è meglio non addentrarci!

    Rispondi
  8. Paolo Niccolò Giubelli

    Yes! Ovviamente vale quello che abbiamo detto nella puntata: deve esserci una sola fonte di luce affinché le cose funzionino (o comunque tutte le fonti di luce devono avere la stessa temperatura di colore)

    Rispondi
  9. Paolo Forni

    bella puntata molto utile ho solo un dubbio sulla modalità custom la foto "campione" puo' essere fatta con qualsiasi tipo di luce? grazie

    Rispondi
  10. Morgan Trevisan

    Paolo Niccolò Giubelli ok!!! 🙂 grazie mille!! meglio che non mi dici piu' di tanto…senno' rovino le sorprese nei videocorsi.. 😛 e poi va bene cosi perchè la cosa si fa piu' interessante 🙂 grazie mille!!! p.s. come di consueto aspetto altri vostri videocorsi con molta suspance!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Il panning

Il panning

Domenica scorsa ero al Lido Degli Estensi, sul terrazzo di casa mia, in un...

Effetto Bokeh

Effetto Bokeh

Cos'è l'effetto bokeh? In questo breve articolo vogliamo parlare del bokeh,...