Ansel Adams - Post produzione

Fotoritocco e postproduzione delle foto: questione di etica?

Ansel Adams - Post produzione

Il titolo del post è un pò polemico, ma è un sassolino nella scarpa che mi volevo togliere e condividere con voi.

Mi è capitato spesso durante alcune chiacchierate con altri appassionati di foto di sentire affermazioni del tipo: “a me non piace fare la post produzione delle foto” oppure “eh sì, ma le mie foto non le ritocco con photoshop”…

Sarò sincero e schietto: ritengo che frasi di questo tipo non significhino nulla, quanto meno se intese come parametro di confronto con altri fotografi.

Tutta la questione si tinge in questi casi di tinte filosofiche, quasi come se la post produzione delle foto scattate fosse “barare” mentre lasciare le foto completamente inalterate fosse politically correct.

Questo genere di pensiero secondo il mio parere assume un senso solamente se inteso come sfida personale: scattare immagini che non abbiano bisogno di crop (ritagli) o di raddrizzamenti delle linee, variazioni della composizione, o correzioni di questo genere, mentre come umarchio distintivo dei fotografi vintage mi sembra poco sensato.

Credo che oggi come 30 anni fa il bravo fotografo sia una figura in grado di lavorare al meglio con la reflex sul campo e allo stesso tempo sfruttare le sue capacità di post produzione (ovviamente lasciando perdere le regolazioni automatiche dei vari programmi) per esprimere al meglio quello che il suo occhio ha visto al momento dello scatto. Che sia una camera oscura o Lightroom poco importa.

Pensate infatti che chiunque utilizza una reflex ha una serie di valide motivazioni per utilizzare il formato raw, che per definizione richiede di applicare un’interpretazione dei dati “puri” raccolti dal sensore in una fase successiva a quella in cui si scatta, fase detta appunto di post produzione (in senso lato). In questa fase si andrà semplicemente a sviluppare (è proprio il termine giusto) il negativo digitale agendo su contrasti, livelli di luci e ombre, e altre correzioni di questo genere, necessarie per valorizzare al meglio la foto scattata.

Questa metodologia poi ricorda da vicino quello che si faceva prima dell’epoca delle reflex digitali, in cui si sviluppavano i negativi in camera oscura, e si riusciva ad effettuare una vera e propria post elaborazione agendo su vari parametri quali la densità di acido per litro d’acqua, la temperatura, il tempo di immersione, la tipologia di agente chimico utilizzato.

Nella foto dell’articolo, si vede il maestro Ansel Adams davanti a due scatti uguali e diversi allo stesso tempo: quello a sinistra di chi guarda è il risultato ottenuto con uno sviluppo “neutrale” del negativo della foto, quello a destra (più scuro e celebre) è invece stato post prodotto in modo stupefacente in camera oscura. La foto si chiama “Moonrise”, ed è stata stampata alla fine degli anni ’70.

E tu che ne pensi di questo argomento? Dicci la tua opinione!

Grazie per aver letto l’articolo, se l’hai trovato interessante, condividilo con i tuoi amici o clicca su mi piace!

 

 

L'autore /

faccini.bruno@gmail.com

Ferrara, classe 1983, laurea magistrale in Ingegneria dell’Informazione, creativo, suono la chitarra elettrica e adoro i videogiochi.

18 Comments

  • upnews.it
    Maggio 25, 2011

    Fotoritocco e postproduzione delle foto: giusto o sbagliato farli?…

    Spesso tra i foto amatori si affronta il tema della post produzione e del fotoritocco in modo quasi religioso, dimenticandosi che 30 anni fa accadeva la stessa cosa. Nell’articolo viene illustrato un punto di vista interessante, che affronta l’argome…

  • Bruno Faccini
    Giugno 25, 2011

    Qualcuno mi spiega le analogie tra sviluppo di un negativo e post produzione in camera raw?

  • Patrizia Monachesi
    Giugno 25, 2011

    ?????????????????????………

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Giugno 25, 2011

    Qua c'è un buon tutorial. Tra l'altro in cantina io avevo, come si ricorderà bene @Francesco Morsiani , il tool per la proiezione su carta fotografica dei negativi che usava mio padre. Anzi, avevo anche della carta fotografica in bianco, che però sicuramente è andata a male.

  • Bruno Faccini
    Luglio 5, 2011

    Non si vede mica il link…. riesci a ripostarlo per favore? grazie!

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    Qualcuno mi spiega le analogie tra sviluppo di un negativo e post produzione in camera raw?

  • Patrizia Monachesi
    Ottobre 8, 2011

    ?????????????????????………

  • Paolo Niccolò Giubelli
    Ottobre 8, 2011

    Qua c’è un buon tutorial. Tra l’altro in cantina io avevo, come si ricorderà bene @Francesco Morsiani , il tool per la proiezione su carta fotografica dei negativi che usava mio padre. Anzi, avevo anche della carta fotografica in bianco, che però sicuramente è andata a male.

  • Bruno Faccini
    Ottobre 8, 2011

    Non si vede mica il link…. riesci a ripostarlo per favore? grazie!

  • Carlo Cocuzzo
    Febbraio 13, 2012

    Sono completamente d'accordo. A patto però che si evitino artificiose modifiche che rendano tra virgolette "finte" alcune foto. Fin quando si tratta di rendere una determinata atmosfera il più possibile affine a quello che il sensore della nostra fotocamera non è riuscito a captare ci sto, ma di qui a sorpassare quel limite credo che significhi in qualche modo far perdere valore alla foto. In realtà la questione è abbastanza complessa e non sono in grado di poter dire con certezza quale sia questo limite 😀

  • Carlo Cocuzzo
    Febbraio 13, 2012

    Sono completamente d’accordo. A patto però che si evitino artificiose modifiche che rendano tra virgolette “finte” alcune foto. Fin quando si tratta di rendere una determinata atmosfera il più possibile affine a quello che il sensore della nostra fotocamera non è riuscito a captare ci sto, ma di qui a sorpassare quel limite credo che significhi in qualche modo far perdere valore alla foto. In realtà la questione è abbastanza complessa e non sono in grado di poter dire con certezza quale sia questo limite 😀

  • Alessandro Gentile
    Maggio 21, 2012

    mi trovi d'accordo!

  • Alessandro Gentile
    Maggio 21, 2012

    mi trovi d’accordo!

  • Giuseppe Sebastiani
    Gennaio 25, 2014

    Nel sistema ''analogico'' si doveva sviluppare la pellicola e poi procedere alla stampa. In entrambe le fasi era possibile intervenire per risultati finali diversi. Ma finita la prima fase non si poteva tornare indietro. Nel sistema ''digitale'' un file Raw e' sempre modificabile e ripristinabile come in origine. Poi si passa alla stampa. Il sistema ''digitale'' consente degli interventi anche radicali un tempo neanche immaginabili per un professionista. Fotografo e' chi scrive con la luce e non necessariamente deve riprodurre fedelmente cio' che esiste nella realta'. Un esempio pratico e' la foto notturna di una fontana con diaframma chiuso e tempi di esposizione lunghi: immagine che l'occhio e il cervello umano non possono ''vedere'' ma che puo' ''emozionare'' chi la guarda. In fondo, quale e' lo scopo di un fotografo se non suscitare delle emozioni ?

  • Giuseppe Sebastiani
    Gennaio 27, 2014

    Nel sistema ”analogico” si doveva sviluppare la pellicola e poi procedere alla stampa. In entrambe le fasi era possibile intervenire per risultati finali diversi. Ma finita la prima fase non si poteva tornare indietro. Nel sistema ”digitale” un file Raw e’ sempre modificabile e ripristinabile come in origine. Poi si passa alla stampa. Il sistema ”digitale” consente degli interventi anche radicali un tempo neanche immaginabili per un professionista. Fotografo e’ chi scrive con la luce e non necessariamente deve riprodurre fedelmente cio’ che esiste nella realta’. Un esempio pratico e’ la foto notturna di una fontana con diaframma chiuso e tempi di esposizione lunghi: immagine che l’occhio e il cervello umano non possono ”vedere” ma che puo’ ”emozionare” chi la guarda. In fondo, quale e’ lo scopo di un fotografo se non suscitare delle emozioni ?

  • Dario Aloja
    Agosto 15, 2014

    Lightroom significa letteralmente "Camera Chiara".. e penso che la dica lunga sull'analogia tra post produzione di oggi e camera oscura di ieri.

Scrivi un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy

Chiudi