SEGUICI ANCHE TU

Unisciti ai nostri 127.2k follower!

Numero guida (Flash)

È un numero che esprime in modo sintetico il potere illuminante del flash, mettendolo in relazione con la distanza dal soggetto e il valore del diaframma da usare. Infatti la formula è:
 
diaframma = numero guida / distanza
 
 
considerando ISO 100 e misurando la distanza in metri. Ad esempio il numero guida 40 indica che a f/8 la distanza tra il flash e il soggetto deve essere a 5 metri.
 
Se non si scatta a ISO 100, bisogna tenere conto delle seguenti regole:
  • al raddoppiare della sensibilità ISO, il numero guida va moltiplicato per la radice di 2 (circa 1,4)
  • al quadruplicare della sensibilità ISO, il numero guida va raddoppiato
 
In questo modo è possibile ottenere rapidamente quasi tutte le combinazioni di ISO.
 
Es: numero guida 43 (Canon Speedlite 430EX II). Se fotografo con ISO 800 devo fare
  • una quadruplicazione da ISO 100 a ISO 400 ( quindi numero guida x 2 = 86)
  • una duplicazione da ISO 400 a ISO 800 (quindi 86 x 1,4 = (circa 120).
Quindi ad una distanza di 5 metri dovrei usare un diaframma pari a 120/5 = 24 (cioè f/24).
 
 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per saperne di più, consulta la nostra Cookie Policy

Chiudi