Numero guida (Flash)

È un numero che esprime in modo sintetico il potere illuminante del flash, mettendolo in relazione con la distanza dal soggetto e il valore del diaframma da usare. Infatti la formula è:
diaframma = numero guida / distanza
considerando ISO 100 e misurando la distanza in metri. Ad esempio il numero guida 40 indica che a f/8 la distanza tra il flash e il soggetto deve essere a 5 metri.
Se non si scatta a ISO 100, bisogna tenere conto delle seguenti regole:
– al raddoppiare della sensibilità ISO, il numero guida va moltiplicato per la radice di 2 (circa 1,4)
– al quadruplicare della sensibilità ISO, il numero guida va raddoppiato
In questo modo è possibile ottenere rapidamente quasi tutte le combinazioni di ISO.
Es: numero guida 43 (Canon Speedlite 430EX II). Se fotografo con ISO 800 devo fare
– una quadruplicazione da ISO 100 a ISO 400 ( quindi numero guida x 2 = 86)
– una duplicazione da ISO 400 a ISO 800 (quindi 86 x 1,4 = (circa 120).
Quindi ad una distanza di 5 metri dovrei usare un diaframma pari a 120/5 = 24 (cioè f/24).

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Cookies Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. Cosa sono i cookies? Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra. Come utilizziamo i cookies? Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. Come controllare i cookies? Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi – per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi