Darktable: l’alternativa gratuita e di qualità per la post produzione
È proprio vero: una parte importante del lavoro di fotografi e appassionati di fotografia inizia… una volta scaricate le immagini sul proprio computer: la post produzione.
In fotografia è sempre esistita, fin dai tempi della pellicola, e permette di correggere le nostre immagini, di esaltarne la forza comunicativa e, quando effettuata con metodo e consapevolezza, di sviluppare un vero e proprio stile artistico che ci renderà unici e riconoscibili.
In questo video-articolo vogliamo presentarti un software che abbiamo studiato a fondo e che riteniamo, ad oggi, la miglior alternativa gratuita e di qualità ai più blasonati software commerciali (qualcuno ha detto Lightroom / Photoshop?).
Si chiama darktable, ed è un software open source, gratuito e multipiattaforma, quindi funziona su Mac (anche con i nuovi processori M1/M2), Pc e Linux.
Hai capito bene: nessun abbonamento o costo di acquisto.
Puoi scaricarlo da qui: https://www.darktable.org/
Darktable si presenta con un’interfaccia valida e che ricorda molto Adobe Lightroom, tuttavia il funzionamento vero e proprio del programma è molto diverso e procedere “a tentoni” non è sicuramente l’approccio ideale… si rischia di perdere un sacco di tempo.
E così, dopo averlo provato e studiato a fondo, siamo rimasti sopresi dall’ottima qualità dei suoi algoritmi di processamento delle immagini e abbiamo realizzato un vero e proprio corso dedicato a darktable, in cui ti guideremo passo passo alla scoperta dell’interfaccia e degli strumenti (o moduli) che troverai al suo interno, per la postproduzione delle tue foto.
Abbiamo applicato come sempre il nostro metodo di insegnamento: tradurre la complessità e i concetti difficili in modo da renderli più facili da capire e applicare.
Si tratta di oltre 6 ore di filmati, con tanti esempi pratici e quiz per metterti alla prova, in cui potrai imparare concetti e procedure valide anche su altri software, ad un programma studiato a tavolino per facilitare l’apprendimento.
Per info e costi:
Salve vorrei sapere se Darktable è adatto al fotoritocco di interni ed esterni architettonici.
Nel caso specifico sto cercando un software con cui poter fare le seguenti modifiche:
eliminare e/o aggiungere oggetti, comprese texture;
creare texture;
scalare e mettere in prospettiva gli oggetti inseriti;
aggiustare la prospettiva delle foto.
Grazie
Ciao Michaela, le esigenze che hai espresso in realtà riguardano vari software. Sicuramente Darktable non è quello che cerchi.