Come Caricare foto su instagram da PC, Mac e Linux
Molti follower ci domandano come caricare foto su instagram da pc, utilizzando il browser del nostro computer Windows, Mac o Linux.
Infatti l’interfaccia web di Instagram non permette di caricare foto su Instagram da computer (non esiste una App Instagram per PC), ma obbliga ad utilizzare la App per smartphone. Tale limitazione può essere un problema se intendiamo pubblicare su le foto scattate con una macchina fotografica digitale, per esempio la nostra reflex o la nostra mirrorless. Tutto questo porta molti utenti a pensare che non sia possibile caricare in maniera semplice i propri scatti effettuati con macchine fotografiche digitali su Instagram, ma non è assolutamente così!
Abbiamo realizzato una breve guida, che mostra come caricare su instagram qualsiasi foto presente nel nostro computer semplicemente utilizzando il browser Chrome di Google, senza installare nessun software aggiuntivo di terze parti.
INDICE
Accedere ad Instagram su PC con Google Chrome
In questo tutorial utilizzeremo il browser web Google Chrome, essendo il più diffuso. La procedura è attuabile anche con gli altri browser web, ma per semplicità, ci soffermeremo su Chrome.
Se non lo hai già installato, puoi scaricare Google Chrome a questo indirizzo e procedere con l’installazione.
Una volta aperto il browser, devi digitare “www.instagram.com” sulla barra degli indirizzi per aprire la pagina web di Instagram.
Visita la pagina web di Instagram su PC con Google Chrome ed effettua il login
Una volta caricata la pagina si presenta la schermata di login: non ti resta che effettuare l’accesso con le tue credenziali.
All’accesso si presenterà la bacheca di Instagram, con una interfaccia molto simile a quella presente nell’App per smartphone, senza però il tasto “➕”, necessario per postare foto su Instagram.
Abilitare gli “Strumenti per sviluppatori”
Il passo successivo consiste nell’abilitare gli “Strumenti per sviluppatori” di Chrome.
Per farlo ti basta fare click sul menu in alto a destra, identificato dai tre puntini verticali (come illustrato nell’immagine qui sotto) e selezionare:
Altri strumenti –> Strumenti per sviluppatori
In alternativa puoi semplicemente utilizzare la combinazione di tasti “Ctrl + Maiusc + I“
Abilitare strumenti per sviluppatori su Google Chrome
Nella finestra del tuo browser comparirà una nuova sezione (solitamente in basso o a sinistra) con una serie di funzionalità che non dovrai assolutamente imparare ad usare! Dovrai solamente fare click su due icone, così da far comparire l’interfaccia di instagram su PC praticamente identica a quella dell’App per smartphone, come illustrato nel passaggio successivo.
PRECISAZIONE:
La modalità per sviluppatori è presente su tutti i browser web (per esempio Firefox, Safari, Edge e Opera), anche se con nomi leggermente differenti. Non è scopo di questa guida illustrare come attivare tale modalità per ogni browser o sistema operativo, perciò ci limiteremo a dirti come attivarla tramite shortcut, essendo le combinazioni di tasti le stesse per sistema operativo.
Su Windows: “Ctrl + Maiusc + I“
Su Mac: “Command + Option + I“
Emulare un dispositivo mobile
Ora che hai la tua pagina Instagram aperta su Chrome in modalità sviluppatore, non ti resta che emulare un dispositivo mobile per poter caricare le foto su Instagram da computer.
Non preoccuparti, è semplicissimo! Basta fare click sull’icona indicata dall’immagine qui sotto, oppure usare la combinazione di tasti “Ctrl + Maiusc + M” su Windows, o “Command + Maiusc + M” su Mac.
Fai click sull’icona per emulare uno smartphone o un tablet
L’area occupata dalla pagina web verrà ridimensionata e comparirà in alto un menu di selezione per emulare vari dispositivi mobili, come mostrato nell’immagine sottostante.
Modalità emulazione, con menu di selezione dispositivi e risoluzione
Aggiornare la pagina e caricare le foto
Come avrai notato, anche emulando uno smartphone, l’interfaccia non presenta ancora il tasto per postare le foto su Instagram.
Per farlo comparire non ti resta che aggiornare la pagina, overo fare click sull’icona come indicato nell’immagine qui sotto, o premere il tasto “F5“.
Fai click sull’icona per aggiornare la pagina
Una volta aggiornata la pagina, compariranno “magicamente” i tasti nella parte inferiore, esattamente come si presentano sull’App per smartphone.
Interfaccia di Instagram con menu in basso e tasto per caricare le foto su PC
Ora hai finalmente disponibile il tasto “➕” con cui puoi postare foto su Instagram da PC!
Facendo click su di esso, ti si aprirà una finestra di selezione, dalla quale potrai selezionare le foto presenti sul tuo computer.
ATTENZIONE: Purtroppo Instagram da PC non permette di caricare foto multiple e video.
Grazie a questo semplice trucchetto, riuscirai ad aggirare il problema della mancanza di una App di Instagram per PC e non avrai più nessuna limitazione e potrai condividere tutti i tuoi scatti, anche quelli più belli e professionali. Se sei un appassionato o un professionista, potrai caricare le foto scattate con la tua macchina fotografica reflex o mirrorless e postprodotti con Adobe Lightroom (abbiamo realizzato un corso di Lightroom) e godere di tutta la visibilità offerta da Instagram.
Se sei appassionato di fotografia e ritieni di non avere un PC adatto o ne stai cercando uno nuovo, ti consigliamo questo nostro articolo: Quale PC per la fotografia scegliere?
ho risolto, ho dovuto seguire un’altra procedura per firefox. grazie comunque per l’articolo!
ciao non mi funziona, da ubuntu…fatto tutto e caricato pagina non appaiono le icone in basso…
Grazie mille!! Spiegazione chiara e semplice. Da tanto speravo di trovare il modo di postare da pc.
grazie, trovo molto utile la possibilità di operare del computer.
Per un preistorico come me questo consiglio vale oro! Grazie davvero
A FUNZIONATO NON CE VOGLIO CREDERE pensavo fosse come le altre che non funziona manco per scherzo
Grazie è stato facilissimo ma solo grazie a questa guida!
Istruzioni molto chiare e senza giri di parole, mi avete risolto un problema in pochi minuti, grazie
bravissimo, spiegazione efficientissima! grazie
semplice e preciso, ho velocemente risolto il problema