Lezione 7: Autofocus – Video corso di fotografia

da | Mar 19, 2012 | Corso fotografia di base | 40 commenti

In questa puntata parliamo di autofocus, uno strumento utile che consente di mettere a fuoco in modo preciso e veloce il soggetto. Vedremo le modalità “One Shot”, “AI Servo” e “AI Focus” del sistema Canon, spiegandone le peculiarità e gli scenari di utilizzo. Vedremo come si blocca la messa a fuoco ed eseguiremo alcuni esperimenti e dimostrazioni pratiche.

Nel video sono presenti varie esercitazioni pratiche in cui mostreremo l’utilizzo dei punti di messa a fuoco (o punti AF) e l’utilizzo sul campo delle modalità One Shot e AI Servo

Al termine della puntata avrai acquisito nozioni fondamentali per scattare foto a soggetti in movimento, come ad esempio persone che camminano, foto sportive o foto ad animali (nella puntata ci sarà un ospite speciale, che alcuni di voi già conoscono…).

Nel caso in cui alcuni termini non ti fossero chiari, puoi consultare il nostro dizionario fotografico.

Ti sei perso la puntata precedente? Guardala ora! »

Vai alla prossima puntata! »

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo o lasciaci commento, per noi è fondamentale!

40 Commenti

  1. Bruno Faccini

    Simonetta, ho visto ora la tua domanda.. scusa per il ritardo nella risposta.. personalmente utilizzo almeno 10 punti di messa a fuoco, non meno. Poi scelgo io dove mettere a fuoco, in base a dove si trova il soggetto che voglio fotografare! Non preoccuparti della fotocamera, funziona bene in entrambi i casi!

    Rispondi
  2. Silvano Russo

    Ho appena comprato una reflex della canon e grazie al vostro video corso sto imparando ad usarla, grazie tante siete grandi

    Rispondi
  3. Franco Bennardo

    Ciao, rinnovo i miei complimenti e vi faccio uma richiesta. Credo che fareste felici parecchi fotoamatori come me, se dedicaste almeno una puntata a quella “brutta bestia” che è il flash.

    Rispondi
  4. Bruno Faccini

    Ciao Gaetano, scusa ma mi era scappata la risposta! Esce in settimana!! Grazie, troppo gentile!

    Rispondi
  5. Gaetano Magnano

    quando esce l’8 puntata? (siete bravissimi)

    Rispondi
  6. Morgan Trevisan

    purtroppo da un certo senso avendo il 18-55 con motore tradizionale di AF avvolte è un po’ impreciso nel metter a fuoco..

    Rispondi
  7. Morgan Trevisan

    eh pero’!! ho imparato altre cose grazie a voi…ora non mi resta che sperimentare… comunque quando avete presentato ”Domitilla” pensavo che fosse una vostra aiutante-velina 🙂 hahahahahaha!!!

    Rispondi
  8. Alessandro Montesanti

    Davvero un bel video corso. Tecnicamente completo ed estremamente fruibile pure da un pubblico neofita. Siete molto bravi complimenti. In questo modo e’ molto probabile che imparerò ad usare la mia nuova nikon d5100 prima di quanto immaginassi.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbero interessare

Il panning

Il panning

Domenica scorsa ero al Lido Degli Estensi, sul terrazzo di casa mia, in un...

Effetto Bokeh

Effetto Bokeh

Cos'è l'effetto bokeh? In questo breve articolo vogliamo parlare del bokeh,...