Come fotografare un tramonto: i 6 modi (ultima parte)

Abbiamo visto nei precedenti articoli 4 modi di fotografare un tramonto, concentrandoci su diversi aspetti della scena: i raggi di sole, un paesaggio illuminato dal tramonto, foto del cielo (con il sole) e foto di un soggetto in controluce.

Vediamo insieme gli ultimi due, in modo da esaurire la rassegna delle principali tipologie di fotografia di un tramonto:

Riflessi del tramonto

Nella foto si distinguono chiaramente le tonalità del tramonto riflesse sull’acqua. La composizione della foto è di tipo diagonale, e mette in risalto la silhouette delle anitre in controluce.

Riflessi del tramonto: nella foto il tramonto é riflesso sull’acqua. Il soggetto principale puó essere il tramonto stesso o, eventualmente, un soggetto controluce che nuota o che é fermo in acqua. Questa tipologia di foto é molto particolare, in quanto sfrutta le geometrie curve delle piccole onde che si creano sull’acqua creando delle sfumature di colore bellissime. Mi piace molto l’effetto che si crea scattando ad un soggetto in controluce, caratterizzato da una silhouette nera dalle linee marcate, in contrasto con la morbidezza dei colori del tramonto e delle linee curve delle onde. Un’altra splendida variante di questo tipo di foto é con l’acqua ferma di un lago o, perché no, di una pozzanghera, in cui i riflessi riproducono fedelmente il tramonto e la scena “specchiata” sulla sua superficie.

Foto tramonto blue hour

Nella foto si intravede una coppia sul pontile sospeso verso il centro del lago di Garda, nel pieno della blue hour. Le dominanti blu violacee del cielo e del sole, ormai oltre l’orizzonte, esaltano i toni romantici della scena.

Blue hour: é l’ora che inizia quando il sole é appena calato oltre la linea dell’orizzonte.. la sera non é ancora calata, e nel cielo esplodono tonalità blu-violacee, meravigliose e drammatiche allo stesso tempo. Adoro quest’ora, é altrettanto magica quanto quella a cavallo dell’alba o del tramonto. In queste condizioni di illuminazione, è fortemente consigliato l’utilizzo del treppiede, in quanto la luce presente nella scena cala rapidamente. Nella foto che vedete a lato, notate come la coppia che si intravede sul pontile mentre si bacia sia immersa un atmosfera perfetta, con una luce che esalta il romanticismo di un momento senza tempo. Provate a scattare foto a panorami vicini a voi in questa particolarissima ora, vedrete che assumeranno un aspetto nuovo ai vostri occhi.

Le prossime volte che vi troverete a dover fotografare un tramonto, tenete bene a mente le principali differenze tra una tipologia e l’altra di foto: in questo modo vi risulterà molto più facile scegliere quale aspetto della scena mettere più in luce.

Se vi siete persi gli articoli precedenti su come fotografare un tramonto, potete trovarli qui:

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì ci farebbe davvero piacere se volessi condividerlo sui social network usando i pulsanti qui sotto e se cliccassi sul tasto G+ al fine di renderlo più  accessibile sui motori di ricerca. Se poi non vuoi perderti nemmeno un nostro articolo, clicca su “Mi piace” nella nostra pagina Facebook, seguici su Twitter e abbonati gratuitamente al nostro feed RSS! Grazie!

 

Bruno Faccini

Author: Bruno Faccini

Vivo a Ferrara e mi occupo prevalentemente di tecniche di comunicazione orientate al web, con particolare attenzione agli aspetti che coinvolgono visual marketing e storytelling. Dal 2006 sono socio co-fondatore di ITestense, società di servizi per aziende. Nel 2008 ho conseguito una Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Informazione e continuato con particolare attenzione per l’utilizzo di mezzi visuali. Da sempre appassionato alle arti creative, nel 2011 ho dato vita insieme a Paolo Niccolo Giubelli all’entusiasmante progetto Occhio del Fotografo, con cui abbiamo raggiunto il traguardo del podcast più visto su iTunes Italia. Profilo Linkedin

Share This Post On

11 Comments

  1. Ultima parte della rassegna sulle tipologie di foto del tramonto. Avete mai scattato foto durante la blue hour? é magica!!

    Post a Reply
  2. Ultima parte della rassegna sulle tipologie di foto del tramonto. Avete mai scattato foto durante la blue hour? é magica!!

    Post a Reply
  3. Fatto bene come articolo, scusami però la domanda banale quali sono le impostazioni da preferire in questi casi?

    Post a Reply
  4. Fatto bene come articolo, scusami però la domanda banale quali sono le impostazioni da preferire in questi casi?

    Post a Reply
  5. adoro il tramonto con le sue luci e colori incantevoli.

    Post a Reply
  6. Adoro il tramonto con le sue luci e colori incantevoli!

    Post a Reply
  7. ho letto che bisogna esporre ad esempio il cielo pittosto che il sole….ma esporre il cielo che vuol dire?poi come ha chiesto canevese quali sono le impostazioni da preferire in questi casi?grazie

    Post a Reply
  8. ho letto che bisogna esporre ad esempio il cielo pittosto che il sole….ma esporre il cielo che vuol dire?poi come ha chiesto canevese quali sono le impostazioni da preferire in questi casi?grazie

    Post a Reply
  9. Solo una precisazione: anche in questi due casi il consiglio è di esporre sempre sul cielo? Grazie :-)

    Post a Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Pin It on Pinterest